5 Consigli per migliorare il mio profilo professionale

Quest’anno ci sentiamo pieni di energia e siamo pronti ad affrontare nuovi cambiamenti. Se anche tu provi le stesse sensazioni e desideri evolvere professionalmente, qui potrai trovare alcuni consigli chiave che ti permetteranno di realizzare al meglio questo cambiamento e di trovare lavoro.

Ecco i 5 suggerimenti per migliorare il tuo profilo professionale e diventare più competitivo in ambito lavorativo:

1. Ottimizza il tuo profilo LinkedIn

Capita spesso che ognuno di noi non si prenda il tempo di aggiornare il profilo LinkedIn pur sapendo quanto sia importante. È fondamentale farlo perché esso rappresenta il nostro biglietto da visita nel momento di lanciarci alla ricerca di un impiego. Inoltre, è un elemento rilevante che consentirà a un cacciatore di teste di ottenere maggiori informazioni su di noi e di poterci selezionare come possibile candidato.

Ad ogni modo, anche se non siamo alla ricerca di un nuovo impiego, aggiornare il profilo LinkedIn è sempre raccomandabile al 100%. Molte imprese, o responsabili della selezione, potrebbero essere alla ricerca di profili proprio come il nostro e il suo mancato aggiornamento rischierebbe di farci perdere migliaia di ottime opportunità.

2. Quando viaggi, fai sport, o anche nel tempo libero, ricordati di ascoltare i podcast

Ascoltare i podcast è un ottimo sistema per imparare una lingua, saperne di più su un determinato argomento e tenersi quotidianamente aggiornati.

Su iTunes o audioboom.com puoi scaricare migliaia di podcast interessanti che ti aiuteranno a imparare cose nuove, ti terranno informato sulle ultime novità riguardanti il tuo settore e saranno in grado di renderti più competitivo nel momento di cercare lavoro.

3. Stampa biglietti da visita e partecipa alle fiere

Per ogni lavoratore, la comunicazione e la rete professionale che ci si costruisce sono elementi fondamentali che permettono di crescere a livello professionale. Molte volte, il fatto di riuscire a trovare un impiego o di ottenere una raccomandazione per occupare un determinato posto di lavoro dipende proprio da questo.

In tutto il mondo si organizzano annualmente fiere del lavoro, della moda, dell’arredamento, della tecnologia, della scienza… a cui partecipano milioni di professionisti e dove ognuno di noi ha l’opportunità di farsi conoscere. Questa non è solo l’occasione per scoprire come si sta evolvendo un determinato settore, ma anche per individuare nuove offerte di lavoro e creare una rete professionale che possa aiutarti a livello professionale. Stampa biglietti da visita originali in cui inserire anche un link al tuo profilo online e approfitta di queste fiere per distribuirli e farti conoscere.

Questa scelta può rivelarsi la porta d’ingresso verso nuovi cambiamenti e miglioramenti professionali. Scarica gratis il nostro curriculum professionale per lavoro da compilare.

4. Segui dei corsi online

Con il ritmo di lavoro e di vita che oggigiorno ognuno di noi mantiene, a volte è difficile trovare del tempo libero per imparare cose nuove. Appena finiti gli studi, pensiamo solo a entrare nel mondo del lavoro e quando iniziamo a lavorare capita che, dopo alcuni anni, si manifesti in noi la nostalgia per l’apprendimento e il desiderio di continuare a imparare.

Grazie alle nuove tecnologie abbiamo accesso a molteplici corsi di formazione in diversi settori che possiamo seguire tramite Internet. Se desideri integrare il tuo profilo professionale con la formazione che ancora ti manca, se desideri cambiare posto di lavoro o imparare qualcosa di nuovo, questi corsi online sono la soluzione ideale che ti permetterà di proseguire nel tuo apprendimento e di evolvere professionalmente. Molti di questi corsi online, alla fine del percorso formativo, danno diritto a un certificato che andrà a integrare i tuoi studi e ti aiuterà a possedere un profilo molto più competitivo nel momento di cambiare lavoro.

Questi corsi sono sinonimo di crescita professionale e ti consentiranno di fare passi avanti nella tua carriera e di migliorare il tuo profilo dandoti la possibilità di trovare un impiego migliore.

5. Analizza come spendi il tuo tempo

Questo esercizio è fondamentale per avere successo a livello professionale, risparmiare tempo e guadagnarci in efficienza. Organizza le tue giornate in base alle tue priorità; prima di iniziare un nuovo compito gestisci le urgenze e poi occupati delle attività di secondaria importanza; dedica 3-4 ore alla settimana a ideare e sviluppare nuovi progetti.

Il tempo è una risorsa importante e limitata che bisogna saper gestire quando si vuole essere più competitivi e avere un miglior ritmo lavorativo. Se sai organizzare bene il tuo tempo, o impari a farlo, te ne avanzerà sempre un po’ per pensare, avere nuove idee e farti coinvolgere in nuovi progetti in grado di cambiare la tua routine e motivarti a livello professionale. In questo modo, sarai felice del tuo lavoro e il livello di stress si ridurrà notevolmente.

Scopri i nostri CV europass da compilare.

2 - 5