Curriculum Vitae in Word o in PDF

Curriculum Vitae in Word o in PDF 2018-07-06T08:14:15+00:00

Oggigiorno il Curriculum Vitae Word è uno dei formati più diffusi. È un formato facile da creare grazie al fatto che sono in molti a saper utilizzare questo programma. Tuttavia, quello che molte persone ignorano è che avere un Curriculum Vitae in formato PDF può comportare numerosi vantaggi.

Quindi: È meglio il Curriculum in formato Word o PDF?

L’obiettivo del nostro articolo è aiutarvi a capire quanto sia importante disporre di un CV in PDF.

Il peso dell’invio di un Curriculum Vitae

Un Curriculum in formato Word pesa il doppio di un CV in formato PDF. Se dunque desiderate inviare il vostro CV via mail o caricarlo su un sito web, il fatto che questo sia in formato Word potrebbe crearvi non poche complicazioni. Al contrario, se possedete un CV in formato PDF, il file peserà meno e l’invio, o il caricamento, saranno molto più semplici.

Ad ogni modo è importante che il curriculum non abbia un peso superiore a 1 Mega. Per questo motivo è bene ottimizzare la qualità e la dimensione delle foto in modo da ridurre il peso del file.

-> Un punto a favore del formato PDF

La compatibilità Word / PDF

Se il vostro Curriculum Vitae sarà inviato a diversi responsabili della selezione in possesso di un PC o di un Mac, è importante che il documento, una volta aperto, venga visualizzato nel modo corretto indipendentemente dal sistema operativo di riferimento.

Innanzitutto è importante sapere che esistono molte versioni diverse di Word, come ad esempio: .doc (formato Word 97/2003) e .docx (formato Word attuale). Tuttavia, molti utenti utilizzano ancora la versione 97/2003 di Word e questo fa sì che sia raccomandabile salvare il proprio CV in questo formato allo scopo di evitare problemi di compatibilità.

In secondo luogo, è importante sapere che il formato PDF non comporta nessuno di questi problemi. Il Curriculum in PDF, infatti, può essere aperto sia da un Mac che da un PC senza che si verifichino complicazioni. Esso è compatibile con tutti i sistemi operativi.

-> Un altro punto a favore del formato PDF

La sicurezza

Un altro vantaggio del CV in PDF è che nessuno lo può modificare. Al contrario, il formato Word può essere modificato e salvato nuovamente da un’altra persona. A volte, purtroppo, questo può comportare alcune brutte sorprese.

-> Un altro punto a favore del formato PDF

La popolarità tra i responsabili della selezione del personale di un Curriculum Word o PDF

Anche se il PDF ha i suoi vantaggi, i responsabili della selezione sono ancora abituati a ricevere Curriculum Vitae in formato Word; si tratta infatti di un formato molto popolare ed è quindi anche quello più utilizzato da questi incaricati.

-> Un punto a favore del formato Word

Lettura dei Curriculum da parte dei sistemi informatici

Alcune imprese vi chiedono di caricare direttamente il vostro curriculum sulla loro pagina Web. In questo caso, la maggior parte delle volte, il formato CV richiesto è Word e non PDF perché il contenuto di un documento Word può essere letto dal sistema informatico mentre quello di un documento PDF no.

-> Un altro punto a favore del formato Word

Risultato: CV in PDF 3 – CV in Word 2

Dal nostro punto di vista, il formato migliore in cui redigere il vostro Curriculum è il PDF. Tuttavia, molti responsabili della selezione non sono ancora pronti a ricevere CV in PDF e continuano a preferire il formato Word. Per questo motivo, ci sentiamo di suggerirvi di redigere il Curriculum Vitae in entrambi i formati.

Questa scelta vi permetterà di decidere di inviare via mail entrambe le versioni del curriculum affinché sia l’incaricato stesso a scegliere quella che preferisce. Così dimostrerete di essere previdenti e anche molto professionali. Un punto a vostro favore!

Ricordatevi che la nuova versione di Word offre la possibilità di salvare il vostro CV in diversi formati: scegliete il formato Word 97/2003 o il PDF, così sarete sicuri di evitare problemi di compatibilità con il vostro file.

Il software PDF Creator è un programma gratuito che vi permetterà di salvare i vostri file Word, Excel, o altro in formato PDF non modificabile. Grazie a esso il vostro curriculum vitae in PDF sarà al sicuro da eventuali modifiche.

Utilizzate i nostri modelli di curriculum Word da compilare.