Esempio di Mail di Presentazione per invio CV per un Lavoro

Modello di mail formale di presentazione per candidarsi a un posto di lavoro

È sempre più diffusa l’abitudine di inviare la lettera di presentazione nel corpo della mail e allegare direttamente il CV. Se ti stai chiedendo come redigere una bella mail formale di presentazione per un lavoro o autocandidatura… Qui troverai la risposta!

Quando invii il tuo Curriculum per posta elettronica, hai l’opportunità di presentarti in poche righe e dimostrare tutte le capacità che possiedi per occupare quella specifica posizione. Per questo, redigere in modo efficace la tua mail è di vitale importanza, poiché permetterà al selezionatore di capire se sei il candidato ideale per quello specifico posto.

Questo esempio di mail di presentazione per un lavoro ti permetterà di realizzare una mail breve, chiara e ben strutturata. Completalo con i tuoi dati e metti in risalto i lati migliori del tuo profilo.

Gent.ma(mo) [Nome e Cognome della persona a cui è indirizzata la mail],

Mi chiamo [Il tuo Nome e Cognome] e attualmente lavoro come [Posto che occupi] presso l’azienda [Nome dell’azienda per la quale stai lavorando]. Con questa mia mail desidero manifestare il mio interesse per il posto di [Posto al quale ti candidi e riferimento], poiché corrisponde perfettamente agli incarichi da me svolti in precedenza e nel cui ambito mi piacerebbe approfondire le conoscenze.

Le riporto, qui di seguito, una breve sintesi del mio percorso professionale che potrebbe risultare di suo interesse:

  • La profonda conoscenza e l’esperienza da me maturata nel settore [Settore o settori in cui lavori], mi hanno permesso di avere un’ottima padronanza di [Programmi o conoscenze acquisite].
  • Il mio lavoro al fianco di team internazionali [o altri reparti], mi ha aiutato a sviluppare nuove capacità nell’ambito del lavoro di squadra.
  • I miei [hobby, premi conseguiti, viaggi compiuti…], mi hanno permesso di essere a capo di progetti e mi hanno aiutato a non perdere mai l’entusiasmo di fronte a nuove sfide.

Mi permetto di allegare alla presente il mio Curriculum Vitae, nella speranza che il mio profilo possa rivelarsi utile per la realizzazione della mission proposta.

Ringrazio in anticipo per l’attenzione riservatami.

Cordiali saluti,
[Il tuo Nome e Cognome]

esempio-mail-di-presentazione-word Scaricare:
In formato Word

Caratteristiche della mail di presentazione per un lavoro

A volte disporre di un Curriculum Vitae in un formato europeo ben strutturato o aggiornato può rivelarsi insufficiente.

In linea generale, è importante conoscere la modalità di consegna del tuo CV all’azienda, se lo devi portare di persona o spedire via web. In quest’ultimo caso, le possibilità che ti si prospettano sono molteplici: puoi utilizzare siti web specializzati nel trovare personale esperto o spedire una mail direttamente all’azienda. Se la consegna avviene di persona, devi allegare al CV una lettera di presentazione per un lavoro, se invece opti per la spedizione della mail, devi inserire al suo interno la tua presentazione.

Cos’è una Mail di presentazione per un lavoro e a chi indirizzarla?

La mail di presentazione per un lavoro o candidatura spontanea è uno scritto che va redatto in forma sintetica tenendo conto delle abilità, attitudini e conoscenze da te possedute. Questa mail deve metterti in risalto e il suo contenuto deve mettere in evidenza tutti i tuoi punti di forza al fine di catturare l’attenzione del datore di lavoro; in altre parole, fai la differenza! Devi fare in modo di essere percepito come la migliore opzione per quel determinato posto di lavoro dimostrando sicurezza, rispetto e molta fiducia in te stesso.

La mail di presentazione va indirizzata alla persona incaricata delle selezioni che si occupa di individuare i possibili candidati a quell’impiego all’interno dell’azienda. Di solito, si tratta dell’Ufficio Risorse Umane.

A questo scopo è importante ottenere tutte le informazioni necessarie riguardanti l’azienda, come ad esempio indirizzi di posta elettronica, nomi dei responsabili e uffici. Ti serviranno per recapitare con successo alla persona giusta la tua mail di presentazione per quello specifico posto di lavoro.

Come strutturare in modo corretto una mail di presentazione per un invio il tuo CV

  • Nella parte iniziale, saluta in modo cortese e amabile. Cerca di essere chiaro e di descrivere con esattezza le tue mete e aspirazioni all’interno dell’azienda.
  • Nel corpo della mail, inserisci un paragrafo in cui descrivi le tue conoscenze, abilità ed esperienze in aree simili o affini a quelle dell’impiego a cui ti stai candidando. Descrivi in maniera appropriata la tua esperienza, metti in risalto i tuoi successi e parla del contributo che puoi apportare. Dimostrati proattivo e diligente, non inserire competenze che non possiedi, sii completamente sincero e non sostenere ciò che non sei, la sincerità può rivelarsi la carta vincente per raggiungere l’obiettivo di entrare a far parte dell’azienda. Spiega al datore di lavoro di essere ben disposto ai cambiamenti, e dimostra di possedere le capacità per adattarti facilmente a essi.
  • Come in qualsiasi altro documento importante, evita gli errori ortografici.
  • Usa le maiuscole solo dove strettamente necessario.
  • Inserisci le tue informazioni di contatto.
  • Non dimenticare di allegare il Curriculum Vitae professionale per lavoro.
  • Nella parte finale della mail, inserisci un paragrafo di saluti e ringrazia per il tempo che hanno dedicato alla tua proposta.
  • Inserisci la tua firma.
  • Allega i social network di contatto solo se li tieni costantemente aggiornati.
3 - 5