3 Idee per creare Curriculum originali

Scopri tre idee molto creative che ti aiuteranno a mettere in risalto il tuo profilo.

1. Scopri tre idee molto creative che ti aiuteranno a mettere in risalto il tuo profilo.

Per quanto assurda possa sembrarti questa idea, ha permesso a Philippe Dubost, un web product manager francese, di realizzare un Curriculum originali, creativo, e ottenere un buon posto di lavoro.

Philippe ha redatto un Curriculum in stile Amazon e lo ha caricato in rete in modo da dare maggiore visibilità al suo profilo. Dopo averlo condiviso, e dopo diverse settimane online, è riuscito a conquistare, con la sua idea, una grande quantità di imprese, centrando l’obbiettivo di farsi contattare da più di 100 società diverse desiderose di proporgli nuove opportunità di lavoro.

Il suo curriculum è strutturato come un negozio e-commerce dove fa riferimento al suo profilo. Quest’ultimo include frasi del tipo: Ne resta uno solo, prenotazione gratuita… e sezioni come “Prodotti”, dove vengono specificati gli studi svolti e gli interessi personali, “Commenti degli utenti”, dove si trovano le referenze lavorative e “Carrello”, che indirizza il lettore a una pagina contenente un modulo di contatto… È un’idea molto ben sviluppata.

Modelli di questo tipo sono perfetti per coloro che hanno un profilo nel settore marketing, amministrativo, manageriale, creativo o comunicativo. Persone disposte a correre dei rischi e a cambiare il loro modo di pensare.

Spesso, per quanto folli possano sembrare alcune idee, vale la pena sperimentarne di nuove. Bisogna avere il coraggio di assumersi dei rischi, altrimenti non scopriremo mai se la nostra idea può funzionare o no. Di frequente le opportunità lavorative si nascondono proprio dove uno meno se lo aspetta!

Al giorno d’oggi, i responsabili della selezione cercano persone creative e dotate di molta iniziativa. Redigere un curriculum originale può essere quella soluzione in più che ti mancava per riuscire a mettere in maggior risalto il tuo profilo.

2. Realizza un video per presentare il tuo curriculum

Non è necessario essere un grande produttore cinematografico per creare un Curriculum Vitae diverso. Questo tipo di presentazione è perfetta per tutti i tipi di profilo ed è molto originale.

Se sei una persona estroversa e ti piace parlare di fronte alla telecamera, opta per il video. È l’occasione giusta per farti conoscere meglio dai responsabili del personale e dà l’idea di una persona sicura di se stessa che crede profondamente in ciò che fa. Parlare di fronte a una telecamera, o a un pubblico, non è un compito facile. Il vantaggio è che un video si può sempre modificare se qualcosa non dovesse funzionare a dovere!

Realizzare un video Curriculum può richiedere molto tempo, ma si tratta di tempo ben speso. Inoltre, puoi sempre condividerlo sui social network e sui professional network per cercare di attirare l’attenzione di qualche responsabile della selezione.

Se sei una persona introversa, ma ami comunque la creatività, opta per un curriculum vitae strutturato come un video animato. Puoi utilizzare programmi di animazione specifici o selezionare alcune fotografie in grado di aggiungere un tocco personale alla tua presentazione.

L’importante è mantenere una certa coerenza tra il tuo modo di essere e il contenuto. Ogni elemento sviluppato deve in qualche modo rappresentarti e devi identificarti in esso.

3. Crea un book o un portfolio per presentare i tuoi lavori in modo diverso

Se ti stai chiedendo come progettare un Curriculum Vitae diverso per un disegnatore, fotografo, artista, pittore o scultore, l’idea di creare un portfolio digitale è la soluzione adatta per il tuo tipo di profilo.

Esistono numerose piattaforme che ti permetteranno di realizzare un portfolio online. Noi, comunque, ci sentiamo di consigliarti Portfoliobox. È semplicissimo da utilizzare e ha un design accattivante!

Ci teniamo a ribadire che è importante sapersi distinguere quando si va alla ricerca di un lavoro, ma lo è ancora di più se si opera in un settore creativo. Considerata l’alta domanda e l’offerta estremamente ridotta è fondamentale realizzare qualcosa di diverso che attiri l’attenzione dei responsabili della selezione.

Realizza il tuo portfolio e approfittane per inserire, nella parte conclusiva, il Curriculum Vitae. Includilo in una pagina che si abbini perfettamente con lo stile del tuo book e nella quale potrai presentare il tuo profilo e specificare le tue esperienze professionali e le tue competenze. In questo modo, il responsabile della selezione avrà a disposizione tutte le informazioni di cui ha bisogno per conoscerti, valutare il tuo profilo e giudicare il tuo lavoro.

Scopri i nostri Curriculum Vitae da compilare in Word.

2 - 5