Lettera di Presentazione Efficace per Curriculum

Esempio di lettera di motivazione di accompagnamento al tuo Curriculum Vitae

Questo esempio di lettera di presentazione per Curriculum è gratuito e può essere personalizzato facilmente. Il suo contenuto è stato realizzato in maniera strategica affinché tu possa presentare nel migliore dei modi le tue conoscenze, capacità e ambizioni. Questa lettera di motivazione possiede una struttura originale, ideale per distinguersi dagli altri Curriculum e candidati. Scarica subito il tuo modello di lettera di presentazione efficace da compilare in Word, personalizzalo e non lasciare che il tuo profilo passi inosservato!

Redigi una lettera chiara e ben strutturata utilizzando la nostra lettera di presentazione per Curriculum.

[Nome e Cognome]
[Indirizzo]
[Telefono]
[Email]


[Nome dell’azienda]
[Nome del destinatario]
[Indirizzo dell’azienda]

[Città], el [Data]


Oggetto: Candidatura al posto di [Impiego per il quale ti candidi]


Gent.ma(mo) [Nome e Cognome della persona a cui è indirizzata la lettera],

Mi permetto di inviare questa lettera motivazionale, allegata al mio curriculum vitae, in risposta all’offerta [Offerta per la quale ti candidi – Riferimento] e condividere con voi alcune informazioni riguardanti il mio profilo.

*Sostituire l’acronimo con il nome dell’azienda alla quale si sta presentando la propria candidatura

Il mio essere alla continua ricerca di nuove opportunità lavorative che mi permettano di crescere professionalmente e il mio aver conseguito il titolo di [Nome dell’ultimo titolo conseguito] presso l’Università [Nome dell’Università] di [Città-Paese], mi spinge a desiderare di completare il mio percorso con un’esperienza nel settore [Settore] che mi permetta di mettere in pratica quanto appreso e di continuare a maturare sia dal punto di vista professionale che personale.

Mi è stata data l’opportunità, grazie alle mie esperienze professionali, ai miei progetti personali e agli studi all’estero, di maturare conoscenze nell’ambito di [Conoscenze che hai maturato e che soddisfano i requisiti richiesti dal selezionatore], che ritengo utili per svolgere al meglio questa mission.

Per questo, desidero mettere le mie conoscenze, la mia motivazione e tutta la mia migliore volontà a vostra disposizione per poter prendere parte allo sviluppo di nuovi progetti all’interno di [Nome dell’azienda], e poter lavorare al fianco di una nuova squadra.

Responsabile, dinamica(o) e rigorosa(o), sarebbe per me un onore entrare a far parte del vostro gruppo per affrontare questa nuova sfida.

Essere al servizio di [Nome dell’azienda alla quale presenti la candidatura] e mettere a vostra disposizione le mie abilità ed esperienze nel settore [Settore dell’azienda per il quale presenti la candidatura] sarebbe per me motivo di grande entusiasmo.

Se il mio profilo soddisfa i requisiti per coprire questa posizione, non esitate a contattarmi. Sarà per me un piacere poter approfondire attraverso un colloquio la conoscenza dell’azienda, della sua mission e delle possibili opportunità future.

Accogliete i miei più cordiali saluti,

[Il tuo Nome e Cognome]

[La tua firma]

esempio-lettera-di-presentazione-word Scaricare:
In formato Word

Caratteristiche della lettera di presentazione da accompagnamento al tuo Curriculum

La lettera di presentazione per invio CV il tuo Curriculum è un documento che si allega nel momento di presentare la domanda di impiego.

In essa, si specificano, in forma sintetica ma mettendoli in risalto, i punti di forza e le abilità direttamente collegate a quel tipo di impiego. In questo modo, il destinatario si convincerà che tu sei il candidato ideale per occupare quel posto.

La lettera di presentazione rappresenta la grande possibilità di dimostrare il proprio approccio nei confronti di quel posto di lavoro, il proprio entusiasmo e le proprie motivazioni a entrare a far parte del gruppo di lavoro dell’organizzazione. Di fatto, molti Curriculum Vitae non vengono nemmeno presi in considerazione. Allegare una lettera di presentazione alla propria candidatura può suscitare l’interesse del selezionatore nei confronti del tuo profilo.

Trucchi per redigere una bella lettera di presentazione per Curriculum

  • Per scrivere una lettera di presentazione per Curriculum è fondamentale essere originali, poiché ogni persona ha il proprio stile di scrittura.
  • I modelli vanno utilizzati per rispettare un formato specifico e la collocazione dei vari elementi che lo compongono, tuttavia, lo sviluppo interno deve essere spontaneo. Questo ti permetterà di dimostrare creatività e aggiungere quindi punti a tuo favore nel momento in cui valuteranno il tuo profilo.
  • Sei un professionista? Dimostralo con il contenuto della tua lettera. Sii chiaro e semplice, rispettoso, umile e onesto. Dimostra padronanza dell’argomento e anche di conoscere l’impresa.
  • Utilizza lo stesso tipo di font, non dimenticare l’uso corretto delle norme di scrittura, rispetta i margini, i rientri e le interlinee.
  • Revisiona la lettera più volte per controllare gli errori ortografici.
  • Metti in risalto le tue competenze nel modo corretto e tieni sempre presente che lo scopo principale è catturare l’attenzione del datore di lavoro.

Se prenderai in considerazione tutti i punti sopra elencati, il risultato sarà sicuramente una lettera di presentazione di efficace.

Scarica subito i nostri esempi di Curriculum Vitae Gratis per Word.

3 - 5