Esempio di Lettera di Presentazione Senza Esperienza

Esempio di lettera di presentazione per persone senza esperienza che si candidano a un posto di lavoro (commessa, etc. )

Stai cercando il tuo primo lavoro e non sai come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza lavorativa?

Sappiamo che trovare il primo impiego non è un compito facile, ma se ci pensi un attimo, tutti ci siamo trovati ad affrontare una situazione del genere. Ragion per cui, non è necessario che un compito di questo tipo si trasformi in una missione impossibile.

Molti giovani al giorno d’oggi si trovano in questa situazione e non sanno bene come mettere a fuoco la ricerca di un impiego in modo da ottenere la loro prima opportunità lavorativa. Quando si ha poca esperienza professionale da inserire nel Curriculum Vitae, redigere una bella lettera di motivazione è fondamentale.

Grazie a questo esempio di lettera di presentazione per persone senza esperienza, potrai realizzare una lettera ben strutturata, chiara e in grado di mettere in risalto uno dei punti succitati. Ci sono sempre opportunità per le persone positive e combattive!

[Nome e Cognome]
[Indirizzo]
[Telefono]
[Email]


[Nome dell’azienda]
[Nome del destinatario]
[Indirizzo dell’azienda]

[Città], el [Data]


Oggetto: Candidatura al posto di [Impiego per il quale ti candidi]


Gent.ma(mo) [Nome e Cognome della persona a cui è indirizzata la lettera],

Ho appena concluso il mio percorso di studi in [Nome del Corso o del Master] presso l’Università [Nome dell’Università o della Scuola]. Ora sono alla ricerca della mia prima esperienza professionale che mi permetta di mettere in pratica le mie conoscenze e di acquisirne altre nel settore [Settore di tuo interesse].

La mia ambizione è di poter diventare un giorno [Posizione che vorresti occupare in futuro], ragion per cui migliorare la mia formazione e il mio apprendimento al fianco della vostra squadra rappresenterebbe per me una grande soddisfazione e una grande sfida professionale.

La mia esperienza professionale, anche se limitata, comprende tirocini in [Posti occupati durante i tirocini] e lo svolgimento di diverse attività extrascolastiche come [Attività extrascolastiche a cui hai partecipato], che mi hanno permesso di entrare in contatto con la realtà lavorativa corrispondente agli studi da me svolti e di manifestare nuovamente la mia volontà di crescere professionalmente in questo settore che tanto mi appassiona.

I viaggi compiuti, gli sport praticati e le associazioni con cui ho collaborato, mi hanno permesso di capire l’importanza del lavoro di squadra e quanto sia fondamentale imparare dagli altri per diventare un professionista di alto livello. Per questo, mi piacerebbe avere l’opportunità di compiere la mia prima esperienza professionale presso [Nome dell’azienda a cui presenti la candidatura] come [Posto per il quale ti candidi] per imparare il mestiere da una squadra con profondi valori, piena di dinamismo e in grado di concepire grandi progetti.

Spero di avere l’onore di incontravi di persona durante un colloquio al fine di dimostrare che la mia pur limitata esperienza, il mio dinamismo e le mie abilità, possono rivelarsi utili per qualsiasi incarico all’interno del reparto [Reparto a cui presenti la candidatura].

Grazie per la vostra attenzione.

Resto a vostra completa disposizione.

Cordiali saluti,
[Il tuo Nome e Cognome]

[La tua firma]

esempio-lettera-di-presentazione-word Scaricare:
In formato Word

Nel momento di redigere questa lettera di motivazione per persone senza esperienza è importante tenere ben chiaro quanto segue: l’azienda alla quale presenti la tua candidatura deve avere la possibilità di valutare quali sono i tuoi punti forti, che vanno quindi messi in evidenza, e le attività extra da te svolte (partecipazione ad associazioni, concorsi, attività extrascolastiche ecc…). Nel caso specifico, saranno proprio queste informazioni gli aspetti che ti aiuteranno a dare valore alla tua candidatura.

In questo modo, l’azienda avrà l’opportunità di conoscere di prima mano com’è il tuo lavoro, cosa ti piace fare e quali abilità possiedi e potrà valutare se sei il candidato ideale per quello specifico impiego.

Scarica il nostro esempio di Curriculum Vitae per persone senza Esperienza, completa la tua candidatura e incrementa al massimo le tue possibilità di successo.

Come cercare un impiego quando si possiede poca esperienza

Cerca offerte di lavoro che non prevedano molti anni di esperienza né conoscenze di alto livello. In linea generale, le aziende specificano questo tipo di informazione negli annunci che pubblicano.

Predisponi un elenco di possibili offerte di impiego prendendo in considerazione quanto sopra. Puoi anche svolgere una ricerca sulle conoscenze richieste ai professionisti di più alto profilo che occuperanno incarichi richiedenti maggiori responsabilità, in modo da organizzare, allo stesso tempo, la tua formazione in quegli specifici settori.

Nessuna situazione che ti troverai ad affrontare esce dall’ordinario, basta solo avere fiducia nelle conoscenze che hai acquisito, riuscire a sfruttarle al massimo e scrivere con coraggio una lettera di presentazione per persone senza esperienza.

Come affrontare la mancanza di esperienza lavorativa?

Senza dubbio, la mancanza di esperienza professionale è una debolezza che devi affrontare rinforzando gli altri punti della tua formazione accademica e migliorando così la tua posizione al cospetto del datore di lavoro.

Per questo, è importante avere bene in mente quali sono le aree professionali in cui possiedi maggiori conoscenze. Allo stesso modo, devi dimostrare che la tua giovane età può rivelarsi il pilastro di una carriera di successo che permetterà all’azienda di godere del grande contributo che apporterai grazie agli anni di crescita professionale al suo interno.

Per le stesse ragioni di cui sopra, nella lettera di presentazione devi dimostrare la tua capacità di apprendere nuove conoscenze e nuovi processi aziendali, sia attraverso praticantati che specializzazioni. È importante per te manifestare l’interesse che nutri per il coinvolgimento nei progetti dell’azienda.

Lettera di presentazione per persone senza esperienza vs Proposte innovative

Cerca sempre di padroneggiare un linguaggio conforme alla tua professione, aggiornato e incentrato sulle nuove tendenze relative al tuo settore di crescita professionale.

Svolgi una ricerca sui possibili punti deboli presenti nei processi aziendali con l’obiettivo di pianificare miglioramenti che, dal tuo punto di vista, sono fattibili e possibili all’interno dell’azienda.

Prendendo a riferimento quanto descritto nei paragrafi precedenti, sei ora in grado di redigere una magnifica lettera di presentazione per persone senza esperienza per qualsiasi impiego; ricorda che le tue qualità, abilità e conoscenze hanno grande valore.

Ricorda di non perdere mai il tuo entusiasmo e di trovare la motivazione necessaria per essere all’altezza delle esigenze aziendali; questo potrà essere visto come un progresso sostanziale delle tue capacità e quindi come un rafforzamento della tua competitività professionale.

3 - 5