Esempio di mail di presentazione per studenti - Università o Master

Modello di mail di motivazionale pronto da scaricare in formato Word

Stai seguendo un percorso di studi e ti chiedi come scrivere una mail di presentazione per studenti… Qui trovi la soluzione!

Quando spedisci il tuo Curriculum per posta elettronica, è l’occasione buona per presentarti in modo sintetico e specificare tutte le capacità da te possedute per ottenere un posto in quell’Università che tanto desideri. Per questo, redigere in modo efficace la tua mail di motivazione si rivela strategico. Grazie a essa, infatti, la persona incaricata della selezione capirà se sei il candidato ideale.

Questo esempio di mail di presentazione ti permetterà di realizzare una mail formale per studenti (Università , Master,…) ben strutturata e concreta. Completalo con i tuoi dati e distinguiti dagli altri candidati.

Gent.ma(mo) [Nome e Cognome della persona a cui è indirizzata la mail],

Mi chiamo [il tuo Nome e Cognome] e attualmente sto concludendo il [Nome del Corso di Perfezionamento o del Master] presso l’Università [Nome dell’Università o della Scuola che stai frequentando adesso] di [Paese dove stai compiendo i tuoi studi]. Sarebbe di mio grande interesse poter proseguire il mio percorso formativo in [Settore di tuo interesse], e questo [Nome del Corso di Perfezionamento o del Master per cui stai presentando domanda] mi consentirebbe di approfondire la mie conoscenze in questo campo permettendomi di soddisfare l’ambizione di trasformare, un domani, la mia passione in una professione.

Con questa mia, desidero condividere con voi anche alcune informazioni sul mio percorso professionale e hobby personali, che vi permetteranno di conoscermi meglio:

  • Le attività extrascolastiche da me realizzate, come [Attività extra realizzate] nel settore [Settore in cui hai lavorato], mi hanno permesso di incrementare le mie conoscenze nell’ambito [Programmi o conoscenze acquisite].
  • La mia curiosità nei confronti di [settore di tuo interesse], mi ha permesso di approfondire argomenti attinenti a questo settore e di aumentare la passione che nutro nei suoi confronti.
  • I miei [hobby, premi conseguiti, viaggi compiuti…] mi hanno permesso di entrare a far parte di gruppi di lavoro, aumentare la mia capacità di lavorare in autonomia e rafforzare le mie ambizioni professionali.

Manifesto tutto il mio interesse a frequentare il [Nome del Corso di Perfezionamento o del Master per il quale ti candidi], mi permetto di allegare alla presente il mio Curriculum Vitae, nella speranza che il mio profilo possa risultare di vostro interesse.

Ringrazio in anticipo per l’attenzione riservatami.

Cordiali saluti,
[Il tuo Nome e Cognome]

esempio-mail-di-presentazione-word Scaricare:
In formato Word

Caratteristiche della mail di presentazione per studenti

Ogni avanzamento che ti venga proposto e ogni meta raggiunta ti permetteranno di incrementare il tuo livello accademico.

Se desideri iniziare o proseguire i tuoi studi, quando presenti domanda per entrare all’università prescelta è opportuno allegare una lettera di motivazione o una mail di presentazione, a seconda della modalità di invio della candidatura.

Una Mail di presentazione per studenti è uno scritto sintetico in cui specificare le tue abilità, esperienze e motivazioni per entrare in quella specifica scuola, università, o Master.

Trucchi per redigere una bella mail formale per un’università o Master

  • In una mail di presentazione per studenti devi riassumere gli obiettivi che hai raggiunto a livello accademico e a livello professionale.
  • Cerca sempre di mettere in risalto le affinità tra il percorso formativo prescelto e la crescita professionale che ti prefiggi di raggiungere, specificando che questi studi saranno la base per raggiungere scopi più importanti o di maggiore portata nell’ambito lavorativo.
  • Il tuo Curriculum Vitae con foto va allegato alla mail, quindi, con quest’ultima devi motivare il destinatario a scoprire altre cose su di te e indurlo a leggere con attenzione il tuo CV.
  • Dimostra il tuo impegno e la tua motivazione a frequentare tutte le attività accademiche di quel percorso formativo, poiché non sarai l’unico candidato a manifestare tanto entusiasmo.
  • Sii sempre rispettoso e gentile; utilizza le parole giuste nell’oggetto, nei saluti, nel corpo e nella chiusura della mail.
  • La tua mail deve essere accompagnata da una lettera motivazionale (per master o università)

Ricordati di inserire le tue informazioni di contatto in una posizione ben visibile e non dimenticare di ringraziare, alla fine, per l’attenzione che hanno dedicato alla tua domanda.

3 - 5